TRA I VERSI DI PESSOA



Luce e ombra, ansia d'infinito.

Un'occasione per parlarne. .. tra di noi.



Spiraglio

Nei miei momenti oscuri
In cui in me non c'è nessuno,
E tutto è nebbie e muri
Quanto la vita dà o tiene,

Se, un istante, alzando la fronte
Da ove in me atterrato,
Vedo il lontano orizzonte
Pieno di sole occiduo o sorto,

Rivivo, esisto, conosco;
E, ancora che sia illusione
L'esteriore in cui mi oblio,
Nulla più voglio e chiedo:
Gli consegno il cuore.
Fernando Pessoa



Nei momenti bui, quando non vogliamo più bene nemmeno a noi stessi e dentro ci sentiamo vuoti, senza speranze e sogni, il poeta ci invita ad alzare la fronte e guardare l'orizzonte per rinascere, anche solo per un'illusione.
Michele Po. 2f


In ogni momento difficile, quando la disperazione e la solitudine ci attanagliano, guardando avanti e puntando l'orizzonte si troverà "speranza",.. la speranza che tutto passi in fretta. Allora si è pronti "a consegnare il cuore", appena si vede uno spiraglio di luce.
È in quel momento che l'uomo dà tutto se stesso e quello che ha, per cercare di aggrapparsi a una realtà persa da tempo e che non è più sua.
Christian Vi. 2F


La solitudine totale che si prova, quando ci sembra di non essere amati e confortati da nessuno, nemmeno da noi stessi, naufragando in un immenso mare di vuoto, può dissolversi in uno spiraglio di luce, frammento di speranza, che ci fa sentire di nuovo vivi.
Greta Bu. 2F


Quando tutto è oscurità e sentiamo perfino di non essere più abitati da noi stessi, e nebbie calano su di noi,
impedendoci di vedere lontano e muri si presentano davanti a noi in continuazione...se, per un istante, alzando lo sguardo verso l'orizzonte lontano, dove il sole continua a sorgere e tramontare, si crea un'occasione di rinascita che la vita ci dà...non ci resta che consegnarle tutto il nostro cuore.
Roberto Ve. 2F






Commenti

  1. Ci sono due modi in cui vivere la vita. Uno sta nel non ritenere possibile il Miracolo. L'altro sta nel ritenere ogni cosa un Miracolo.
    Albert Einstein

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari